Anche la Miss Italia numero 75 è stata incoronata: si chiama Clarissa Marchese.
Ho seguito la kermesse direttamente a Jesolo seguendo passo a passo nel back stage il divenire di queste ragazze, studentesse italiane piene di speranza e voglia di emergere, ma già con le idee ben chiare e devo ammettere che i tempi sono cambiati. Sì perché le aspiranti Miss si sono ritrovate tra flash ed interviste nel giro di 48 ore, ma nessuna di loro mi è parsa spaesata anzi qualcuna è arrivata a dire frasi del tipo: “fotografatemi da questo lato perché vengo meglio…” Altro che la Marini! Lo stile? Beh, su quello avrei qualcosa da ridire, anche se le ragazze tra una prova e l’altra giravano con la tuta data dall’organizzazione, alcune avevano già una camminata ed un portamento che secondo me le porterà lontane, in particolare Giulia Salemi, la n.3, o la n22 Elisa Piazza Spessa.
Sono lontani gli anni in cui partecipò la donna simbolo d’Italia Sofia Loren alla quale rivolgo i miei auguri per i suoi primi 80 anni, anni in cui si vedeva già durante un défilé chi sapeva indossare gli abiti . Però anche in questa edizione un po’ “rock”, come quando sono stati presentati gli abiti da sposa, qualche ragazza ha saputo valorizzare con garbo e decisione l’importanza dell’abito lungo e bianco, l’abito appunto del giorno più importante della vita di una donna.
Simona Ventura? È stata criticata sul web per aver osato troppo, i suoi cambi d’abito ( tutti Ermanno Scervino of course) , in particolare la scelta dei colori così pastello, prima l’azzurro poi il rosa confetto ed infine il evero bianco l’hanno un po’ penalizzata; forse è stata fatta l’equazione età-colore e lì Simona ha perso. A me non è dispiaciuta, anche se devo dire l’ho preferita durante la conferenza stampa con una longuette nera e camicia bianca con colletto di strass ed occhiale scuro alla Greta Garbo. Ad ogni modo, la vera signora di Miss Italia è stata lei, Patrizia Mirigliani, elegante, in gran forma, dimagrita per l’occasione, la patron si distingue sempre per il suo charme e le sue splendide borse di Hermès. Eleganza, stile, ma soprattutto la parola d’ordine è stata Made in Italy. Intervistando pochi giorni fa la Mirigliani , questa ha voluto sottolineare che tutte le creazioni presentate a Jesolo sono prettamente eseguite in Italia. Non male direi! Alla prossima amici!
Grazia
Photocredits: Miss Italia official and google images