Edoardo Alaimo: 10 anni di stile. 10 anni di attività, di racconti di esperienze, viaggi, bellezza, che ho cercato di condividere con voi, attraverso questo sito, nato inizialmente come piccolo amatoriale e diventato, negli anni un pò più grande, con collaborazioni in attivo con brand internazionali ed alberghi leggendari di tutto il mondo.
Era il 2010 quando nasceva imonili2010.blogspot.com, su consiglio di un’amica, quasi per gioco, per avere uno spazio virtuale dove poter raccontare il bello che sempre mi ha così attratto e sedotto. Poi la prima collaborazione con Salvatore Ferragamo, il mio trasferimento a Milano e da lì le prime sfilate, eventi, occasioni in cui conoscere e farmi conoscere. Un viaggio in cui sono stato condotto dal bello e che ho vissuto da sempre da instancabile esteta. Se infatti dovessi riassumere la mia persona (alias personalità) in un solo aggettivo, mi definirei un’esteta. Dal gr. αἰσϑητής «che sente, che percepisce», dal tema di αἰσϑάνομαι«sentire, percepire»] (pl. m. –i). – Per la Treccani: chi ha il senso e il culto del bello nell’arte, o chi assume la bellezza come ideale di vita e valore esclusivo.
Ecco, ho sempre cercato di raccontare e raccontarvi bellezza, declinandola poi in una miriade di forme e sfruttando il più possibile il mezzo che da nativo digitale mi è stato concesso: il web e i social media.
Ed ecco che nel 2012 inauguro la mia pagina ufficiale su Facebook e giusto un anno dopo, nel 2013 quella su Instagram. Anche lì, con tanti sogni ma anche con i piedi per terra, scrivendo con semplicità e tanta passione. Negli anni ho avuto il privilegio di collaborare con brand importantissimi e anche di apparire in magazine e giornali conosciuti; da Rai2 a Vanity Fair, da Repubblica a Il Messaggero. Partendo da una fan base di circa 200 utenti tra amici e conoscenti, negli anni, sono arrivato ad avere più di 50 mila followers, ma più che followers li amo chiamare amici che mi seguono e sostengono in tutti i momenti del mio viaggio personale e lavorativo insieme.
Grazie a voi ho scoperto luoghi straordinari e fatto esperienze fuori dall’ordinario. Ricordo ancora quell’inverno a Gstaad sulla mongolfiera per il Balloon festival promosso da Parmigiani Fleurier (QUI) o il viaggio a Montecarlo per la SBM (QUI), insieme a tante tantissime altre esperienze meravigliose.
Volevo festeggiare con voi, celebrando la terra meravigliosa da cui tutto è partito: la Sicilia. Dalla camera di un teenager alla volta di Milano e poi Roma. Mi viene in mente Ligabue, quando dice che “Sono sempre i sogni a dare i forma al mondo” e sono stati quegli stessi sogni a permettermi di lavorare prima come blogger, poi divenuto “influencer”, fino ad arrivare alla mia laurea in marketing e ad oggi al mio lavoro di consulenza nello stesso settore.
La valle dei Templi, nella sua eterna bellezza è per me lo scenario ideale per celebrare edoardoalaimo.com e per ricordarsi che:
“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto”. Goethe – la stessa chiave che ritrovo sempre io quando mi perdo, cittadino del mondo ma con sangue siciliano.
Ringrazio sentitamente Elisabetta Fanella, fotografa e amica per la bellezza e sensibilità mostrata nei suoi occhi e poi nei suoi scatti.
Edoardo
Photocredits:
Look: Dolce & Gabbana
Scarpe: Salvatore Ferragamo
Occhiali da sole: Tom Ford
Gioielli: Gioielli Bulgari