Ciao amiche, eccomi sono tornata da voi dopo essere stata in giro per il mondo. Ho seguito le più importanti manifestazioni di moda in giro per l’Europa; Dalla Fashion week del Principato di Monaco a quella della splendida isola di Ischia ed ho voluto coniugare la mia passione per la moda al mio grande amore per il mare. Dal prestigioso Yacht Club di Montecarlo, affacciato sull’antico porto, alla magia dei colori e dei sapori di Positano e della costiera amalfitana.
Come ogni anno si è svolta la Fashion week monegasca, la Presidente, la mia cara amica Federica Nardoni Spinetta è stata anche quest’anno, un’ottima padrona di casa per stampa e buyers internazionali.
Questa edizione 2018 ha visto protagonisti stilisti del calibro di Etro e personaggi carismatici come Flavio Briatore a cui è andato il “Luxury Menswear Fashion Award” . Tanti gli stilisti intervenuti da ogni dove, d’altra parte si sa il Principato di Monaco è il punto raffinato di incontro di tante culture diverse. Sono rimasta affascinata dalle creazioni di una straordinaria stilista libanese Amal Ahzari, una donna in primis carica di estro ed energia che crea scialli e kaftani unici dal sapore medio-orientale. Sono felice di aver potuto conoscere ed apprezzare che lo stilista Rahul Mishra, che ha ricevuto il “Sustinable and Ethical Brand Fashion Award” , grazie al suo impegno profuso al mondo della moda, vista in chiave etica e sostenibile.
Durante la splendida serata di Gala, dove, per l’occasione, ho indossato un abito in chiffon di Salvatore Ferragamo ed una Kelly 25 in lyzard di Hermès, sono stato accompagnata dalla mia amica e collega Maria Cristina Rigano una donna di charme particolarmente intelligente.
Da Montecarlo dove sono ormai di casa, mi sono diretta per qualche giorno di relax, nella suggestiva costiera amalfitana; passando da Maiori dove ho premiato una stilista durante “Sinfonie d’autore” – l’evento che premia le eccellenze del Made in Italy – ideato dall’ ex modella partenopea Luana Ferraioli alla magia di Positano. Qui tra vicoli e vicoletti invasi da turisti di mezzo mondo ho soggiornato a Palazzo Murat un edificio storico che appartiene alla nota famiglia Attanasio che ama moltissimo il mondo dell’arte. All’interno dell’elegante dimora, tipica del nostro accogliente sud Italia, si può gustare la tipica limonata in un patio spettacolare immersi nel verde tra piante di bougainvillea ed antichi palmeti. In questi lussureggianti giardini, nel corso degli anni, sono passati nomi eccellenti come Salvatore Fiume, Renato Guttuso, Sophia Loren e di recente anche una Principessa bellissima . Chi?!
A pochi passo dal Palazzo Murat ,potete incontrare un signore carismatico ed ecletticoquale è Antonio Minaci, titolare della Mi Art Gallery che poco tempo fa ha avuto l’onore di incontrare la Principessa Rania di Giordania.
“ La Regina bellissima ed eterea è entrata dritta nella mia galleria” – ci raccontato Antonio – “ E mi ha chiesto di chi era un quadro dalle tonalità scure e profonde…Se ne è innamorata così, all’istante!” – E aggiunge: “Ho deciso di regalarglielo perché ad una donna cosi bella e di gran classe come lei non potevo non farle avere un quadro dell’artista Marranchino da ammirare in Giordania pensando a Positano!”.
La costiera è nel cuore di tutti con i suoi scorci le stradine strette ed un mare bellissimo ,amiche fateci un salto anche solo per gustare la torta di melanzane che viene cucinata come vuole la trazione solo per Ferragosto!
Grazia