Van Cleef&Arpels apre una nuova boutique a Roma ed è subito pura emozione.
Varcato l’ingresso della boutique di Van Cleef&Arpels al numero 15 di Via dei Condotti sembra come se un pezzetto di Parigi rivivesse a Roma, immergendo lo spettatore in uno scenario di luci sensazionali; una “polvere di stelle” che ti regala una gioia autentica che solo dinnanzi a un proscenio di pura bellezza ed arte si può riuscire a provare.
Van Cleef&Arpels è una maison molto antica, fondata nel 1906 a Parigi grazie al matrimonio tra Alfred Van Cleef ed Estelle Arpels. Un’unione luminosa potremmo dire, continuata poi dalle generazioni a seguire. Conosciuta in tutto il mondo per le sue collezioni di gioielleria e alta gioielleria – il motivo Alhambra o la collezione “ Pierre de Caractère” con cui vengono montati i loro gioielli più importanti – hanno reso questa maison sinonimo di bellezza e sogno in tutto il mondo.
Van Cleef&Arpels apre una nuova boutique a Roma disposta su due piani, collegati da una scala preziosa, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadri, la nuova boutique ha celebrato la sua apertura a Roma con una mostra di pezzi unici provenienti dalle collezioni private degli atelier Van Cleef, in cui sono presenti alcuni gioielli creati nella tecnica Serti Mystérieux ( tecnica brevettata dalla maison di incastonatura invisibile) e alcuni gioielli dagli anni 40 agli anni 80 appartenuti a donne immortali, quali, tra le tante clienti di questa maison, l’imperatrice Soraja dell’Iran.
Nei vari salotti per accogliere gli ospiti , risaltano le collezioni di spille ispirate alle fate e alle figure di ballerine, figure in oro integralmente ricoperte di pietre rare.
Al pari di altre maison, quello che stupisce di Van Cleef&Arpels nella scelta dei temi ricorrenti nei suoi gioielli è la voglia di immaginare…L’immaginazione che è sogno, che proiezione al di là di un oggetto prezioso, al di là di un colore, al di là di una moda.
Dopo la mostra e il primo champagne cocktail in via dei Condotti, le celebrazioni sono continuate a Palazzo Torlonia, iconica residenza Romana in cui tra saloni, stucchi e una mise en table fiabesca, Van Cleef&Arpels ha voluto rendere omaggio a Roma e alla sua “Eternal beauty”.
Bouquet di rose e peonie avvolgono qui candelabri di cristallo le cui calde ed avvolgenti luci impreziosiscono l’ atmosfera della notte, il tutto raccolto in una scatola architettonica ricolma di affreschi e quadri in cui note di musica classica riecheggiano nell’aria.
Van Cleef&Arpels apre una nuova boutique a Roma ed è subito magia.
Ora ho compreso: Non è forse la luce la protagonista di questa storia?
Una bellezza che scorta dagli occhi arriva dentro, per salvare questo mondo e vederne la pura grazia.
Edoardo
A Palazzo Torlonia
Photocredits: Gianluca Palma
Special thanks to: Carlo Pignatelli for my outfit