Cari amici, come avete trascorso il Natale?
Pranzi Luculliani tanto da non rientrare nei vostri soliti vestiti?
Niente paura! Bisogna sapersi concedere qualche sfizio (magari facciamo più di qualche) per poi tornare a pieno regime da Gennaio… O forse è meglio fare da Febbraio ? 😉
Che programmi avete per il vostro primo dell’anno?
Party a casa di amici, gita o week – end fuori porta? Veglione in un locale cool?
Qualunque sia il vostro programma, voglio darvi i miei suggerimenti in fattore di look per la notte più importante dell’anno.
Outfit di Capodanno 2018: partiamo dalle basi
Anche qui, che ve lo dico a fare, ho fatto la fatica di indossare uno splendido completo di Carlo Pignatelli, col solo scopo esemplificativo di consigliarvi l’outfit perfetto di Capodanno… con la sola motivazione di essere veicolo dimostrativo vivente, insomma, di come si può essere eleganti in una sera unica, diversa da tutte le altre.
E nel comporre questo ultimo set di fine anno, in mezzo a tutto il trambusto lavorativo ( lavoro anche io eh!) mi sono anche fermato tra uno scatto e l’altro a mangiare Hamburger e patatine nel letto king size di un 5 stelle Lusso ( L’Aleph di Roma) e bere Coca Cola mentre giocavo con un mio nuovo amico Peloso e super chic, Mr Dado, di cui sentirete parlare molto presto.
Ma quindi quali sono i miei suggerimenti per l’outfit perfetto di Capodanno?
Il tessuto principe per lo smoking dell’outfit di Capodanno 2018: Il velluto
Ma tornando all’argomento chiave, quello che deve diventare il vostro punto fermo, la vostra meta, la vostra verità assoluta per la salvezza e la purificazione fashionista della vostra anima. Il must assoluto per uomo ( e anche per donna) da indossare a Capodanno è il velluto.
Protagonista di tutto l’inverno, è il tessuto perfetto per il vostro smoking da party. Lo potete scegliere in numerose varianti: operato, monocrome ( come nelle mie foto). Ripeto: è il tessuto più chic per il vostro outfit di Capodanno 2018!
La camicia e i gemelli per il vostro outfit di Capodanno 2018
Da scegliere rigorosamente bianca preferibilmente con la predisposizione per i gemelli (i bottoni tradizionali fanno proletario e non sono chic).

Amo indossare le camicie con gemelli preziosi e particolari, come quelli della collezione Metropolitan di Damiani che indosso in questo outfit perfetto di Capodanno.
Il Papillon – Immancabile accessorio per lo smocking
Se avete in programma una festa importante, potete abbinare il vostro vestito con un papillon originale, come il mio di “Papilio wood”, realizzato artigianalmente in legno in un laboratorio di falegnami Siciliani. Naturalmente potete optare anche per versioni classiche, come quello tradizionale in raso di seta. Suggerisco un colore a contrasto rispetto alla tinta primaria del vostro look.
Le scarpe ed i calzini abbinati per il vostro outfit di Capodanno 2018
Altro dettaglio essenziale del look sono le calzature che devono essere in pendant con i calzini. Vi consiglio dei mocassini o al massimo stringate (solo se molto eleganti) . Potete ampiamente spaziare dalla vernice, alla pelle spazzolata fino alle edizioni più particolari in raso e applicazioni di seta – da abbinare con calze in seta dai toni luminosi o più scure per chi vuole mantenersi sul “low profile” – sempre con stile si intende.

Le mie scarpe sono di Giuseppe Zanotti, di chiara ispirazione orientale, fanno parte dell’attuale collezione F/w 2017. Le ho abbinate a delle calze in seta color verde cobalto, impreziosite da fili luminosi in lurex che donano quel giusto tocco di eccentricità e stile all’intero outfit.
Ad ogni modo, comunque sia il vostro outfit ricordatevi di scegliere un abito che sia prima di tutto confortevole e che vi faccia sentire a vostro agio. Non c’è niente di peggio di non sentirsi se stessi il primo dell’anno. La cosa più importante infatti è apparire sicuri agli altri. Piacersi, prima di piacere, feeling good with ourselves to look good with others 😉
Buon primo dell’anno amici miei!
Edoardo
Special thanks to:
Hair&make- Up: Cinzia per Orazio Anelli Hairstylist
Smoking: Carlo Pignatelli
Papillon: Papilio Wood
Shoes: Giuseppe Zanotti
Jewels: Damiani
Location: Aleph by Curio ( Hilton Group) 5 stars Luxury hotel
Photocredits: Diletta Orlandi