Questo 15 Febbraio a Roma, presso la galleria Vittoria di Via Margutta più di 100 persone provenienti dal mondo della moda, dell’arte e della finanza hanno preso parte all’evento “Young+ideas: Dietro la bellezza oltre le foto” promosso dalla mia società Luxedo Communication, la nuova realtà di comunicazione digitale italiana fondata in partnership con YourCFO ventures, di cui Andrea Pietrini managing partner, è oggi mio amministratore delegato.
Parallelamente alla mia veste di promotore digitale del lusso, ho infatti deciso di intraprendere una vera e propria attività imprenditoriale fondando una mia società di comunicazione.
Dal mio incontro con Tiziano M.Todi, gallerista dello storico spazio artistico di Via Margutta ed Elena Datrino, fotografa di moda per firme del calibro di Moschino e Gucci, è nata così l’idea di un evento fuori dal comune: un elogio all’Italia e ai giovani italiani che in tempi di crisi si reinventano attraverso le risorse del web creando vere e proprie professioni dell’era 2.0.
In controtendenza con una fuga di talenti italiani verso l’estero, ho voluto essere testimone di un messaggio positivo di realizzazione personale e professionale nel proprio Paese d’origine servendomi dell’arte fotografica in tutta la sua immediatezza comunicativa.
Sono contento di mostrare come attraverso un profilo culturale, un lavoro continuo ed una forte passione in qualcosa in cui si crede si possa arrivare a costruire una propria dimensione professionale nel Paese in cui si è nati.
La fotografa Elena Datrino, a chiusura della sua personale fotografica “Facce da blogger” all’interno della galleria Vittoria, ha presentato agli ospiti un’opera dall’ alto valore simbolico dal titolo “Senza radici non si vola” in cui la mia figura si svela e confonde attraverso un albero, simbolo del mio radicamento all’ Italia, mio paese d’origine. Come in un abbraccio magico, mi confondo nell’ albero fino a creare un “unicum” con esso. In un tono assolutamente poetico, Elena Datrino è riuscita così a tradurre in immagine artistica il messaggio di speranza per una generazione di italiani ricchi di talento ma apparentemente con poche prospettive di crescita.
Tale presentazione artistica è stata quindi l’occasione speciale per celebrare la nascita di una nuova attività imprenditoriale tutta Italiana, volta alla promozione di eventi, alla creazione di strategie di social media marketing e alla gestione complessiva della comunicazione.
La Luxedo communication infatti, avvalendosi di team di collaboratori giovani e dinamici, diventa centro pulsante di idee e simbolo di un’ Italia del fare.
Un grazie particolare per questo magnifico evento va quindi a Elena, Tiziano e a tutti gli ospiti accorsi, ma anche e soprattutto al mio team; in particolare: Giusy, Riccardo, Chiara, Eleonora, Roberto, Grazia ed Andrea.

Da sinistra: Il gallerista Tiziano M. Todi, la fotografa Elena Datrino, Ginevra Ansuini, Grazia Pitorri, Edoardo Alaimo e l’interior designer Silvia De Giorgi.
I wear:
Ermenegildo Zegna total look
Salvatore Ferragamo “Tramezza” shoes
Chanel eyewear
Photocredits: Chiara Santoro