OMAGGIO AD OSCAR DE LA RENTA

Come direttore ci tenevo a scrivere questo post, fermando il forte ciclo di pubblicazioni che ogni giorno accresce questo rinnovato sito di articoli che mi auguro siano per voi ricche fonti di notizie, tendenze ed ispirazioni.

E’ morto Oscar de La Renta, stilista da me sempre ammirato, allievo di Cristobal Balenciaga e fondatore di una delle case di moda più famose al mondo.

Quando un grande stilista viene a mancare, non si potrà mai parlare di “sostituzione” , ma di mancanza, a cui segue una continuazione obbligata.

Continuare un percorso di moda fondato sul business, cercando di ricreare un equilibrio, è però molto arduo; i brands più importanti dopo la scomparsa di un loro pilastro, decidono spesso di si re-inventarsi, iniziando un nuovo corso. Tutto non può essere come prima, ed il tempo cancella inevitabilmente “il vecchio” e porta avanti il “nuovo”.

E’ l’augurio più grande che voglio rivolgere alla maison creata da quest’uomo straordinario, di reinventare un ‘identità stilistica mantenendo il modus operandi del maestro. Un couturier unico che oltre a vestire personalità straordinarie( da Odrey Hepburn a Sarah Jessica Parker , fino alla nuova signora Clooney, Amal Alamuddin per il giorno delle nozze) ha avuto nella sua vita la stima delle più importanti personalità della moda: Iniziando da Anna Wintour, direttrice di Vogue America fino alla famosa giornalista Suzy Menkes, che gli ha dedicato uno splendido omaggio su Vogue.it giusto l’altro ieri.

“Il tempo cancella via i segni più belli, bisogna imparare con pazienza a ridisegnarli”

Edoardo

Amal Alamuddin, nuova signora Clooney nello studio di Oscar de la Renta

Oscar de la Renta e Anna Wintour

Beyoncè in Oscar de la Renta

Sarah Jessica Parker in Oscar de la Renta

Photocredits: Vogue official and google images

Be first to comment