Rolex Oyster Cosmograph Daytona

 “I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l’altra”.

Sir. Stirling Moss

Ogni uomo ha nel sangue quella voglia di oltrepassare il limite e raggiungere nuovi traguardi mai conquistati prima. Questa energia si ritrova più facilmente quando ci si avvicina al mondo delle corse automobilistiche…
Come non far quindi riferimento alla celeberrima Rolex 24 at Daytona?

Il nome stesso della competizione sportiva, ci fa ritornare alla mente un orologio icona della casa ginevrina, per l’appunto il Rolex Oyster Cosmograph Daytona che oggi vogliamo presentarvi in una nuova veste in platino (per celebrare nel 2013 i 50 anni della referenza) con un meraviglioso quadrante blu ghiaccio e contatori laccati marrone, definiti da bordi in oro bianco. Parliamo di un modello che coniuga sapientemente una veste sportiva e grintosa, con una sottile raffinatezza che solo la casa svizzera riesce a fornire.Un segnatempo di pregiata fattura, caratterizzato da un movimento meccanico calibro 4130 a carica automatica con rotore perpetual bidirezionale. Molto particolare sia la lunetta monoblocco Cerachrom marrone scuro, realizzata in ceramica con numeri e gradazioni incise, che la corona con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock. Resistente all’acqua fino a 100 m, con vetro zaffiro antiscalfiture, risulta essere un orologio molto resistente, adatto anche agli usi sportivi più estremi e di carattere. Infine il bracciale a maglie piatte con chiusura di sicurezza Oysterlock, definiscono questo splendido modello che risulta perfetto per il polso degli uomini più sportivi, così come a quelli avvezzi a smoking e sartorial jacket.

Orologio icona, riconoscibile dalla caratteristica scritta rossa Daytona posizionata sopra il contatore centrale del quale segue l’andamento curvilineo, lega nomi e funzioni all’universo delle corse automobilistiche e alla figura di Paul Newman. Egli infatti, portandolo al polso in uno dei suoi film, lo trasformò in un must have per gli uomini cultori del lusso e delle auto veloci che da sempre si fondono indissolubilmente nell’immaginario dei più fini cultori di uno stile di vita “al di sopra dei limiti”. Oggi, Rolex a manifesto del suo sostegno dell’eccellenza nello sport, sceglie Robert Federer, tennista di fama internazionale come suo testimonial worldwide.

 

Roberto Ponte

Edoardo Alaimo Rolex Daytona1

  

Edoardo Alaimo Rolex Daytona Roger Federer

 

Edoardo Alaimo Rolex daytona2

 

Paul Newman Rolex daytona

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.