Outfit da lavoro per tutto giorno: ecco il mio!

outfit da lavoro perfetto a Edoardo Alaimo piazza Barberini

Outfit da lavoro ideale

Cari amici come state?

Perdonate come al solito la lunga assenza, ma è stato un periodo molto impegnativo.

A Roma qualche giorno fa, è arrivata anche la neve, che oltre a mandare in tilt la città,  ci ha regalato qualche momento di naturale spensieratezza alla finestra, dal caldo dei nostri uffici e delle nostre case.

Sapete già che tengo molto a consigliare abbinamenti e look. In queste giornate fredde, ho pensato fosse il caso di mostrarvi come un outfit da lavoro può essere elegante senza rinunciare al calore e al comfort che piace tanto a noi uomini.

Ricordatevi che anche negli inverni più gelidi, un professionista che si reca in studio, che fa un meeting di lavoro in centro, o che prende un aperitivo dopo ufficio, non può pensare semplicemente di coprirsi ma deve cercare di essere altrettanto ricercato, scegliendo un outfit che lo vesta bene e lo faccia sentire a suo agio dalle 8.30 del mattino alle 19.00 di sera. Insomma, un outfit dal lavoro ideale.

Cosa indossare quindi per un appuntamento durante o dopo lavoro in una lunga giornata fredda d’inverno? 

Edoardo Alaimo outfit da lavoro perfetto Piazza Barberini8

Outfit da lavoro elegante e comodo: il cappotto

E’ ricercato a doppio petto per i più slanciati, di gran gusto anche a un petto per chi ha delle forme meno longilinee.

Va preferito in colori neutri come il blu, il grigio scuro (a meno che non ne possediate diversi) che si abbinano con quasi tutti gli outfit e soprattutto sono perfetti sia che indossiate un classico abito blu sia un look più ricercato, da occasione.

Il cappotto per noi uomini è come il tubino nero per le donne; va acquistato di qualità, poiché una volta entrato nel nostro armadio, potrebbe non uscirvi mai più. Sceglietelo in una buona lana o in cashmere. Attenzione: La lunghezza: Anche se comprate un cappotto non di sartoria, fatelo comunque sistemare accuratamente dal vostro sarto o da quello del vostro negozio di fiducia, ove non vi cadesse già a pennello. Non c’è nulla di più brutto di un cappotto che non veste bene e fa difetto.

outfit da lavoro perfetto

oufit perfetto da lavoro

outfit da lavoro perfetto

Outfit da lavoro perfetto: la giacca

Se non siete uomini di finanza e non siete obbligati al classico dress code h24: vestito blu / vestito gessato – se avete meno di 40 anni e siete considerati dai vostri colleghi dei dandy, allora continuate a leggere e soprattutto a guarda le foto ,-)

Il consiglio che vi dò è di scegliere una giacca dal taglio sartoriale ma che soprattutto riesca a minimizzare i vostri difetti. Non tutti gli uomini infatti hanno per esempio le spalle larghe o il fisico asciutto, in questo caso, una giacca strutturata con gran rever può aiutarvi a celare piccole imperfezioni del fisico. Allo stesso modo, evitate le giacche destrutturate se avete poca forma fisica e le vostre spalle sono piccole, questo tipo di giacca vi starà male.

Per quanto riguarda il tessuto: può essere a unica tinta, per i più conservatori, o a microfantasia, come la mia di brand Alessandro Gilles, con tanto di gilet coordinato.

outfit da lavoro perfetto

In piazza Barberini a Roma indosso una giacca con gilet abbinato di Alessandro Gilles.

 

Outfit da lavoro per tutto il giorno: le scarpe

Mocassini o stringate. Aboliti i polacchini nelle giornate lavoro.  I miei mocassini in foto sono in suede con doppia fibbia ma sono molto chic anche le stringate modello Oxford in tonalità come il tortora, il beige o il cammello, perfette a contrasto su un outfit blu. Mi raccomando, da coordinare sempre il calzino, certe volte si vedono belle scarpe su calze penose, il risultato? Tragico ( comico).

outfit da lavoro

Le mie scarpe in suede con doppia fibbia.

 

outfit da lavoro perfetto

Uno sguardo agli accessori per il look da lavoro ideale

Sciarpa a contrasto o fantasia (se l’abito che avete scelto è monocolore, giusto per rompere la monotonia) e guanti in pendant.

Di gran tendenza di suede nelle nuance neutre o colorate, più eleganti e senza tempo i modelli in pelle, liscia o intrecciata a mano come quello che indosso io in questi scatti, di Bottega Veneta.

outfit da lavoro perfetto

I miei guanti di Bottega Veneta intrecciati a mano.

Comunque sia il vostro outfit, ricordatevi di sentirvi a vostro agio con qualsiasi abito voi indossiate. Questo è il più semplice e quindi migliore consiglio che mi sento di darvi.

Buona giornata,

Edoardo

Be first to comment