La mia storia in mostra a Farm Cultural Park con “www.BlatteInRete.com”

 Con grandissima emozione, lo scorso 6 Agosto 2016, all’interno della dinamica cornice di Farm Cultural Park, importante realtà d’ arte contemporanea sita a Favara (Ag) , nella mia amata Sicilia, ho avuto il privilegio di raccontare la mia storia professionale di web influencer del lusso e della moda attraverso un’ istallazione artistica creata da Letizia Lo Monaco. Oltre ad essere un’artista eccezionale, apprezzata internazionalmente con il West lake art Fair in Cina e tra le artiste scelte per L’Italian art fair di Dubai, Letizia Lo Monaco è anche l’unica donna, nonchè madre, in grado di raccontare e cogliere, con la sua pungente sensibilità, le dinamiche della mia professione.

Il privilegio più grande che il mio lavoro  mi ha riservato fino ad oggi  è proprio di lavorare con lei a questo progetto. 

L’installazione dal titolo “www.BlatteInRete.com”,  ospitata all’interno di una sala dedicata, racconta più ampiamente del nostro presente sociale e delle interconnessioni che avvengono oggi proprio attraverso il World Wide Web.

L’artista afferma: “Volevo sfatare il luogo comune del web come elemento di rottura e isolamento dell’uomo: le interconnessioni amplificate attraverso il web sono straordinarie, ecco perchè ho scelto di rappresentare l’individuo contemporaneo attraverso le blatte – solitamente animali di cui si ha repulsione – che attraverso il colore cambiano di significato ed esprimono vita e movimento, e il fitto reticolato che le lega dimostra l’ importanza delle relazioni che nascono proprio attraverso il web, le stesse che costituiscono la professione di mio figlio, l’influencer Edoardo Alaimo”.

Prima dell’inaugurazione dell’opera, una presentazione nel giardino “Riad”, cuore verde di Farm Cultural park,  ispirato ai giardini di Marrakech,  attraverso una presentazione digitale, ho voluto raccontare la mia storia ai tantissimi ospiti intervenuti e la complessità di costruire il proprio lavoro partendo da un sogno, un’aspirazione, senza avere aiuti o agevolazioni da parte di nessuno.

Raccontare la mia vita in Farm, oggi diventata una professione, è stato per me motivo di grande orgoglio e spero di essere riuscito a lanciare un messaggio di coraggio ai tanti giovani Siciliani , per impegnarsi nei progetti in cui si crede e lavorare intensamente per realizzarli, un po’ per volta, ogni giorno, fino ad arrivare al “grande” obiettivo.

L’installazione sarà in mostra all’interno di Farm Cultural Park per due mesi, se quindi vi trovate in Sicilia nelle prossime settimane,  vi suggerisco di far visita a questo “villaggio culturale”, di cui rimarrete estasiati e di vedere la sala “BLATTE IN RETE” dedicata all’installazione di Letizia Lo Monaco con il sound design di Maricetta Lombardo e Marta Bignsley.

 Grazie ancora di cuore a Florinda e Andrea Bartoli, founders di Farm Cultural Park per avermi voluto in Sicilia nella loro meravigliosa realtà, grazie a Salvatore Morgante, fotografo ufficiale  e amico speciale per la preziosa collaborazione, grazie a tutti gli ospiti intervenuti, alla stampa locale e Nazionale per il grande supporto,  ai miei lettori attraverso i quali tutto è stato possibile e grazie a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo splendido progetto. 

Se siete curiosi di scoprire di più su Letizia Lo Monaco artista, vi invito a seguirla sui nuovi account social, Facebook QUI e Instagam QUI

Adesso può iniziare finalmente la mia estate… Riuscirò a fermarmi per un po’ di relax  almeno due settimane?

Speriamo…. “Chi si ferma è perduto” diceva qualcuno… 😉 

Buona estate a tutti !

Edoardo

  

Edoardo Alaimo Blatte in rete orizzontale

  

Florinda Saieva, Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco

Florinda Saieva, Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco

 

Edoardo Alaimo con ospiti

 

Edoardo Alaimo e Florinda Saieva

 

Edoardo Alaimo e Florinda Saieva piscina1

 

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco

 

Edoardo Alaimo e Lorena Morreale

 

Letizia Lo Monaco e Nuccio mula

Letizia Lo Monaco insieme al critico d’arte – Professor Nuccio Mula

 

Letizia Lo Monaco e Salvatore Morgante

 

presentazione in giardino1

 

Florinda Saieva, Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco taglio torta

 

torta Blatte in rete1

 

presentazione in giardino2

 

Edoardo Alaimo Blatte in Rete verticale

  

Photocredits: Giuseppe Guarneri e Salvatore Morgante

 

 

Be first to comment