Raccontarsi attraverso un’opera d’arte

 E’ molto difficile scrivere o parlare di un evento in cui si è coinvolti personalmente; ancor più difficile poi è se in questo evento si parlerà del tuo lavoro a centinaia di persone….  

Questo Sabato 6 Agosto infatti, tornerò in Sicilia, per un evento davvero unico, la mia vita da web influencer del lusso verrà raccontata attraverso un ‘opera d’arte, all’interno di Farm Cultural Park, sorprendente villaggio d’arte contemporanea sito nella località di Favara (Agrigento), cittadina di cui sono originario.

Quante cose mi stanno succedendo negli ultimi mesi? Per voi che mi seguite costantemente lo sapete già… Sono davvero moltissime. Qualche tempo fa ho avuto il privilegio di raccontare la mia storia professionale a centinaia di studenti della Facoltà di Scienze del Costume e della Moda della nota Università La Sapienza di Roma,  questo Sabato invece, il mio sogno oggi diventato la mia professione, verrà raccontato attraverso il linguaggio culturale più sublime: quello dell’arte contemporanea. 

Farm Cultural park, la location che mi ospiterà, nasce in Sicilia nel 2010 ed è un centro culturale indipendente di nuova generazione con una forte attenzione all’arte contemporanea e all’innovazione. E’ situato nel cuore del centro storico di Favara (AG) , in un quartiere denominato “I sette cortili”, per la sua conformazione urbana caratterizzata appunto da sette piccole corti, e che nel tempo era rimasto semi-abbandonato.

Dopo un’attenta ristrutturazione e riqualificazione, oggi Farm è uno dei primi centri per l’arte contemporanea Italiani. All’interno shop vintage, cocktail bar, terrazze panoramiche e gallerie d’arte in cui artisti internazionali sono invitati a esprimersi e raccontare la loro idea culturale. 

Circa un anno fa, Florinda e Andrea Bartoli, founders di Farm Cultural Park, mi hanno chiesto di mandare un messaggio positivo ai tanti ragazzi e giovani che vedono la nostra isola come un ostacolo per loro e non un punto di forza. Abbiamo deciso di raccontare qui, nella mia realtà diorigine, il mio lavoro, la mia storia, il mio progetto, che nascono nella mia amata Sicilia .

L’artista che ha interpretato il mio lavoro è una donna: Letizia Lo Monaco; la stessa donna che conosce il mio percorso personale e professionale meglio di chiunque altro, a cui mi ispiro ogni giorno per avere almeno un minimo della sua grandezza d’animo e che da sempre mi ha sostenuto con coraggio e ammirazione: mia madre.  Artista contemporanea dalla sensibilità rara, è la prima volta che ho il reale privilegio di lavorare così a stretto contatto con lei, in un project work tanto complesso e articolato. 

 La sua singolare installazione,  www.BlatteInRete.com , arricchita dal sound design di Maricetta Lombardo e Marta Billingsley,  racconta così di una vita 2.0 in cui la città, la rete, le interconnessioni e le relazioni via web prendono il sopravvento della mia/nostra naturalità umana.  Attraverso un percorso sonoro puntuale, si è altresì cercato di ricreare un senso logico alla storia che verrà raccontata. L’intento infatti, era quello di far immergere il visitatore  in un racconto preciso, in modo da farlo divenire partecipe e non mero fruitore. 

La comunità delle Blatte /Mouse dipinte dall’artista, nel colore esprime vita, movimento, comunicazione, stravolgendo così il concetto della blatta come l’insetto sotterraneo, pallido e senza luce.

Letizia Lo Monaco, che con ogni sua opera lancia spunti di riflessione sul nostro presente sociale, lascia che sia lo spettatore a scegliere per lui cosa sia meglio tra le relazioni di oggi e la vita relazionale di ieri, fatta di pochi ma solidissimi contatti.

Vi invito quindi a seguire i miei canali social su Facebook e Instagram per essere aggiornati in tempo reale e vivere con me in diretta l’evento.  E se volete saperne di più su Farm Cultural Park e su Letizia Lo Monaco, visitate le loro rispettive pagine Facebook.

Prima dell’inaugurazione dell’istallazione infatti, ci sarà un momento conviviale presso il Giardino Riad, suggestivo spazio verde all’interno di Farm, in cui incontrerò gli ospiti accorsi e presenteremo insieme a Florinda, Andrea, e tutta la famiglia Farm Cultural Park  questo splendido lavoro di squadra. 

 Grazie sempre a tutti voi che mi sostenete ogni giorno!

Edoardo 

  

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com2

 

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com2

  

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com3

 

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com4

 

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com5

 

Edoardo Alaimo e Letizia Lo Monaco artista blatteinrete.com6

 

 Photocredits: Salvatore Morgante ( my pictures and artist’s pictures),  

Farm Cultural Park official

 

Be first to comment