Thebestlook of MFW: collezioni Autunno-Inverno 2016-2017

 E’ stata una fashion week piena  di colore e fantasia. E’ vero che ormai per gli stilisti non c’è più nulla da inventare ma sicuramente nelle loro rivisitazioni, nel loro attingere a ciò che è stato già fatto e da molti già visto, sono stati dei bravi creativi.

Anche perchè diciamocelo, il creativo del 2016 non è soltanto il genio che inventa qualcosa che prima non esisteva, ma anche chi, rielaborando qualcosa che già esiste lo sa riproporre e far sembrare sempre nuovo ed interessante.

Le macro tendenze per il prossimo Autunno Inverno 2016-2017 ( che per la gente normale vuol dire che lo vedremo nei negozi a partire da questo Settembre che verrà) sono:  

Il colore verde acqua, utilizzato da anni per la stagione estiva, diventa una “quasi” novità proposto su abiti,  decori e accessori “cult” pensati per l’inverno. Fendi, Byblos,  Blumarine, Fausto Puglisi, Missoni sono solo alcuni dei tanti stilisti che hanno riproposto questo colore in passerella. Abbinato con pattern di ispirazione japan per Fendi, su pieghe di lunghi abiti degradè da Byblos o su lunghi chemisier in chiffon bordati di pelliccia di visone per Blumarine, sarà un colore assolutamente di tendenza per la prossima stagione.

Altra macro tendenza è l’ispirazione al Giappone; sempre Fendi si ispira ad esso nel concepire alcune delle sue fantasie che applica sugli abiti da sera, o Gucci che  propone disegni e tagli d’abito tipicamente orientali su abiti di paillettes verde smeraldo. La collezione di Gucci è stata tral’altro una delle più discusse dell’intero calendario della settimana della moda. Ho trovato la collezione molto bella ma forse piena di troppe ispirazioni che disperdevano un’ unica linea di comunicazione interna. C’era tanto, e molto di esso era davvero interessante .

Anche Jenny, brand italiano moderno e femminile, concepisce una collezione lineare giocata sui toni neutri del bianco e del beige, sui quali completi  e abiti vengono proposte cinture a chiusura  di ispirazione prettamente orientale. Grande classe e rigore poi da Jil Sander, sicuramente uno dei miei preferiti, che pensa a una donna vera, concependo una collezione indossabile dalle donne normali per almeno il 70% degli outfits. Classe da Bottega Veneta che propone tubini dai pattern elegantissimi ornati da preziosi soprabiti dalle stampe animalier, semplicità che lascia il segno da Re Giorgio Armani,  linearità cromatica, tocchi di colori fluo e scollature sensuali da Versace,  autentica opulenza barocca da Francesco Scognamiglio ( il mio preferito per le proposte sera)  e Roberto Cavalli che non smentisce il suo stile gitan/rock-chic.

Sempre un punto in più va a  Prada  che come un quadro di arte contemporanea non può essere capito da tutti ma può insegnare a tanti. Ermanno Scervino  e Blumarine  abbondano infine di pellicce e bordature preziosissime, mentre c’è chi come Stella Jean e Trussardi  mixa tessuti e stampe creando un ‘immagine di donna moderna e convintamente cosmopolita.

 Silhouette nuove le abbiamo infine viste da Marni che sui pattern non ha competitor e neppure sulle applicazioni su tessuto. 

E dopo quella che credevo sarebbe stata un’introduzione più breve, vi lascio al meglio, una selezione di foto dalle sfilate in cui ho scelto per voi tre outfit a stilista, a mio avviso, i più iconici della collezione.

Fatemi sapere  sempre per mail o sulla mia fan page di  Facebook cosa ne pensate,

Buona settimana!

Edoardo 

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Jil Sander

JIL SANDER

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Giorgio Armani

GIORGIO ARMANI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Ralph Lauren

RALPH LAUREN

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Bottega Veneta

BOTTEGA VENETA

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Hogan

HOGAN

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Byblos

BYBLOS

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Fausto Puglisi

FAUSTO PUGLISI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Marni

MARNI

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Missoni

MISSONI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Versace

VERSACE

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Ermanno Scervino

ERMANNO SCERVINO

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Blumarine

BLUMARINE

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Fendi

FENDI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Prada

PRADA

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Gucci

GUCCI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Genny

GENNY

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Francesco Scognamiglio

FRANCESCO SCOGNAMIGLIO

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Roberto Cavalli

ROBERTO CAVALLI

  

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Stella Jean

STELLA JEAN

 

MFW F/w 2016-2017 Edoardo Alaimo Trussardi

TRUSSARDI

 

Photocredits: Vogue.it, Camera della moda official web site,  press offices

 

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.