CANALI, 80 anni di Italian style

 Fondata a Milano nel lontano 1934, Canali si conferma una delle firme più importanti per gli abiti maschili di alta sartoria ed è sufficiente osservare la presentazione della nuova collezione Primavera Estate 2016, alla cui sfilata ho potuto partecipare qualche giorno fa, per accorgersi della qualità eccelsa e della modernità degli outfit portati in passerella dal nuovo direttore creativo della maison: Andrea Pompilio. 


Molti di voi conoscono la mia estrema attenzione per il dettaglio ma allo stesso tempo per il confort. Canali è un brand che vestiva mio padre, di cui possiedo molti capi in armadio e che oggi continua a vestire le nuove generazioni, innovandosi con outfit e proporzioni contemporanee pur mantenendo quell’attenzione maniacale per l’ alta qualità e l’eleganza discreta che solo un brand autenticamente made in Italy può garantire.
La polo, le giacche antivento e i classici blazer in color pastello sono solo alcuni dei capi più iconici del brand Italiano. Indossare una giacca di alta sartoria come quella di Canali, concede una sensazione immediata di confort, essenziale in un capo che per molti uomini diventa ogni giorno una seconda pelle.

Trovo che l’aspetto più interessante nella moda, in particolare nel segmento maschile, sia quello di riuscire a decifrare un capo non tanto dal suo logo in evidenza o dal suo colore sgargiante bensì dal taglio magistrale, dalla sua forma e costruzione perfetta, talmente unica da renderlo iconico senza far scendere in campo loghi o dettagli superflui.

Concentrato sulla qualità e sul taglio, il team di sarti e di sarte, impegnati negli edifici di produzione della marca, realizza accuratamente ogni dettaglio che dal tessuto conduce alla confezione finale dell’abito, perché si sa, nella moda uomo è tutta una questione di dettagli soprattutto quando si parla di autentico tailor made personalizzato sulle misure prese in boutique.

A impreziosire questi abiti di moda è la filosofia rigorosamente Made in Italy, ossia di abiti che la famiglia Canali tiene a precisare sono prodotti integralmente in Italia; dal bottone alla fodera, ogni particolare anche il più piccolo viene pensato, realizzato e confezionato nel nostro Paese. E poi, commercializzato in tutto il mondo, da poco anche attraverso uno store online.

Ripercorrendo le tracce di questa marca, a colpire non è soltanto il successo ottenuto dalla famiglia Canali nei suoi 80 anni di Italian style, ma anche l’eco internazionale che il brand alimenta e porta con sé, avendo vestito negli anni personalità di spicco del mondo della politica, della cultura e del cinema. Protagonisti di red carpet e set cinematografici, icone della musica –
Ludovico Einaudi giusto per citarne uno – lo stesso Alec Baldwin, protagonista al maschile di Blue Jasmine di Woody Allen, l’iconico film con Cate Blanchett, ha vestito outfit firmati Canali per le scene del pluripremiato film, ma anche Michael Douglas o più recentemente il Presidente Obama scoperto a vestire Canali durante la sua campagna elettorale e anche successivamente in diverse uscite pubbliche.

L’abito e lo stile Canali si distinguono per la qualità di un prodotto timeless e altamente riconoscibile oltre che impeccabile nella forma. E ora, in perfetta linea con i tempi di un mercato sempre più globale, anche attraverso una boutique on-line in cui scegliere il meglio per il proprio guardaroba semplicemente con un click.


Personalmente ho già selezionato questo abito e queste scarpe blu nella mia wishlist per l’estate 2016. Cosa ne pensate?

 

Edoardo

 

 

 

Canali e-shop Edoardo Alaimo1

 

 

  

Canali e-shop Edoardo Alaimo2

 

 

Canali e-shop Edoardo Alaimo3 Canali e-shop Edoardo Alaimo4 

Canali e-shop Edoardo Alaimo5

 

 

Canali e-shop Edoardo Alaimo6 

Canali e-shop Edoardo Alaimo7

Photocredits: Canali official web site 

www.canali.com

 

 

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.