La vera Haute couture: Anton Giulio Grande e Rani Zakhem

 L’alta moda è fatta di opulenza ricchezza, sinuosità, estrema armonia. Quando si guarda una sfilata di Alta moda o si assiste a una sua presentazione, ci deve essere il sogno, altrimenti non è alta moda ma soltanto “moda”.

Questa stagione di Alta Roma  ha visto due collezioni che  ogni donna vorrebbe indossare. E’ chiaro, l’haute couture è fatta per i red carpet o le serate più esclusive, ma perchè non sognare di essere principesse contemporanee? L’occasione nella vita può sempre capitare, e l’importante è non farsi trovare impreparate. 

Rani Zakhem, lo stilista Libanese che ogni anno stupisce sulle passerelle di Alta Roma, ha proposto una collezione ispirata ai mitici balli dei tempi passati . Sembra essere nel 1966, al party più esclusivo di tutta New York, il ” Black&white”party voluto da Truman Capote, appassionante scrittore de l romanzo cult ” Colazione da Tiffany”.  L’euforia degli anni 60 e lo sfarzo degli anni 80 rivivono in queste creazioni sartorialmente perfette oltre che dal design assolutamente unico. Colori vivi, da turchese al corallo, dal bianco al verde Nilo, si posano su abiti con corpetto e gonna vaporosa, in tessuti preziosi e ricami  super lucenti. 

Da Anton Giulio Grande  invece, che per la kermesse Romana ha voluto impressionare stampa e ospiti con una speciale exhibition a Palazzo Ruspoli ( vero gioiello della Capitale), va in scena una donna che usa la seduzione come un gioco. Rumori di fusa tipici di una gatta  astuta animano i saloni del palazzo in cui le principesse Ruspoli fanno da perfette padrone di casa. Un  particolarissimo tableau vivant ha mostrato  su modelle esilissime abiti lunghi impreziositi da pizzi, rasi di seta, piume e merletti della tradizione Italiana tanto cari allo stilista Grande. 

Due collezioni molto diverse ma che con lo stesso principio armonia hanno dichiarato un  amore incondizionato per la donna e la sua femminilità più vera.

Edoardo Alaimo

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo1

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo2


Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo3

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo4

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo5

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo6

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo7

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo8

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo9

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo10

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo11

 

Rani Zakhem Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo12 

Rani Zakhem haute couture con Edoardo Alaimo 

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo1

Anton Giulio Grande

 

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo2

 

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo3

 

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo4

 

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo5

  

Anton Giulio Grande Alta Roma 2016 Edoardo Alaimo6

  

Photocredits: Rani Zakhem press office and Alessandra Vignaroli 

 

Be first to comment