Rolex Sea dweller – l’orologio subacqueo per antonomasia

Essendo ormai entrati pienamente nella bella stagione, mi è sembrato giusto proporvi questa volta un modello che si relazionasse pienamente con l’ambiente che più ci avvicina all’idea di estate: il mare e allora perchè non parlare del fantastico Rolex Sea dweller – l’orologio subacqueo?

Il Rolex Sea-Dweller (letteralmente “abitante del mare”) non è soltanto un orologio subacqueo resistente alle infiltrazioni dell’acqua, non parliamo di orologi dove il marchio water resistent viene inserito più per moda che non per realtà, qui siamo decisamente su un altro pianeta. Questo che vi presentiamo è il Rolex Sea dweller – l’orologio subacqueo per eccellenza, quello che ogni amante del mare dovrebbe avere nella sua collezione, e che ogni sub desidera come il Santo Graal dell’orologeria. Parliamo di una resistenza alla pressione di quasi 120 atm, ovvero un orologio che può scendere alla profondità di oltre 1.200 m senza mostrare alcun segno di cedimento.

Gli accorgimenti tecnici che portano al raggiungimento di tali prestazioni, sono tra i migliori al mondo, basta ricordare la valvola per la fuoriuscita dell’elio (gas che alla grandi profondità può infiltrarsi nell’orologio) e il movimento meccanico (calibro 3135 Rolex) a carica automatica con rotore bidirezionale Perpetual ed organo regolatore Parachrom Blu, resistentissimo agli urti e ai campi magnetici. Infine la cassa è realizzata in acciaio 904L (lega speciale utilizzata nel campo dell’ingegneria astronautica), impreziosita da un elegante quadrante nero con indici luminescenti blu (Chromalight a lunga durata, per consentire la visibilità anche negli abissi più bui), e lunetta girevole con disco in ceramica Cerachrom antiscalfiture, con numeri e gradazioni in platino.

Dalla descrizione sopra riportata, potrebbe sembrare un orologio esclusivamente tecnico, relegato solo al mondo dei professionisti di sport estremi. In realtà si tratta di un modello molto raffinato che coniuga sapientemente i ritrovati tecnologici con la bellezza esteriore tipica della casa ginevrina; iconico, classico e allo stesso tempo sportivo, perfettamente riconoscibile al polso di chi lo indossa.

In conclusione, possiamo affermare, che si tratta dell’orologio giusto da portare al polso durante le nostre vacanze al mare, magari in barca a vela, dove possiamo stare sicuri che anche sottoponendo l’orologio a situazioni estreme e a frequenti bagni, il nostro Rolex si conserverà perfetto e sempre pronto ad accompagnarci, fedele al nostro polso. L’orologio giusto per tutte le occasioni, dalle immersioni più impegnative alle serate mondane vissute davanti ad uno splendido tramonto sul mare.

Roberto Ponte

Rolex Sea dweller - l'orologio subacqueo Edoardo Alaimo1

Rolex Sea dweller - l'orologio subacqueo Edoardo Alaimo2

Rolex Sea dweller - l'orologio subacqueo Edoardo Alaimo3

Rolex Sea dweller - l'orologio subacqueo Edoardo Alaimo5

Be first to comment