Breguet Marine: Un orologio che racconta una storia straordinaria

A volte le case orologiaie più note ed antiche, con difficoltà riescono ad adeguarsi ai continui cambiamenti della società e alle innovazioni che inesorabilmente sopraggiungono. Non è questo certamente il caso di Breguet.

Il modello Marine risponde infatti alle aspettative di un pubblico esigente che vive sempre al passo con i tempi: i materiali inediti della cassa e del bracciale, l’aspetto attualizzato ed il nuovo movimento sono tutti elementi che sottolineano come la collezione sia costantemente aggiornata e si evolva seguendo i nuovi trend.
Questo modello, ha un passato glorioso, infatti trae le sue origini dagli orologi creati in esclusiva da A.-L. Breguet per la Marina Reale francese già nei primi anni del 1800. Ispirandosi a quegli storici modelli, la celebre maison realizza un orologio che rappresenta il risultato di una sapiente sintesi di bellezza e robustezza e parimenti di eleganza e sportività.

Il modello che vi presentiamo, propone una cassa in platino 950 con telaio finemente scanalato ed uno splendido quadrante nero o bianco opaco in oro con un delicato disegno guilloché, posizionato al centro, inciso finemente a mano. Su di esso ruotano le meravigliose lancette (marchio di fabbrica Breguet) a pomme évidée in oro 18 carati, sfaccettate e luminescenti con le caratteristiche rigonfiature a bolla. Il fondocassa in vetro zaffiro, consente di vedere sia parte del movimento che la massa oscillante finemente decorata a onda, chiaro omaggio alle origini marine della collezione. Infine, il moderno bracciale realizzato con l’insolito cinturino in caucciù cinge il polso, trasmettendo il senso preciso di una nuova personalità, a conferma del fatto che il nuovo Marine sa interpretare con sapiente disinvoltura lo spirito dei tempi moderni coniugandoli accuratamente con le glorie del passato.

Breguet ha una storia straordinaria, come straordinari sono i clienti che lo hanno scelto; tra questi la regina di Francia  Marie Antoinette, Napoleone Bonaparte, Wiston Churchill, Cesare Bugatti e moltissimi altri.

Speriamo di avervi raccontato un oggetto che vada al di là della sua pura funzione, espressione di stile e raffinatezza nei secoli.

 

Roberto Ponte

 

 

Breguet Marine Chronograph 5827 Edoardo Alaimo

 

Wiston Churchill Breguet Edoardo Alaimo

Wiston Churchill ( 1901)

 

Marie Antoinette Breguet Edoardo Alaimo

Marie Antoinette, regina di Francia ( 1782)

 

image

 

Giovanni Paisiello Edoardo Alaimo

Giovanni Paisiello(1804)

 

Luigi XVI re di Francia Breguet Edoardo Alaimo

Luigi XVI, re di Francia( 1783)

 

Caroline Murat regina di Napoli Breguet Edoardo Alaimo

Caroline Murat, regina di Napoli( 1807)

 

5827bb125zu_square  

 

 

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.