Van Cleef&Arpels “Cadenas”, più di un orologio, un bracciale gioiello

Ancora una volta cercherò di coinvolgervi nella mia passione, proponendovi qualcosa di insolito, e per farlo, parlerò non del variegato mondo dell’orologeria maschile, ma della più raffinata nicchia riservata all’universo femminile. 

 Il Van Cleef&Arpels è un segnatempo realmente particolare ( in realtà assomiglia molto di più a un vero e proprio bracciale gioiello), che la maison ha voluto dedicare alle donne ispirandosi alla figura della Duchessa di Windsor e alla sua raffinatezza senza tempo.

L’orologio-gioiello viene presentato sia in oro giallo che bianco, sempre adornato con diamanti e con il cinturino o in pelle di alligatore o nella variante interamente in oro (a mio avviso più particolare e degna di nota). Le linee sinuose e piacevolmente bombate, ricalcano uno stile classico, morbido, di sicuro effetto e sempre straordinariamente attuale. Il movimento è al quarzo, ma in questo tipo di realizzazioni, il calibro  interno passa in secondo piano, offuscato dalla bellezza dell’insieme.

Con  questo articolo, abbiamo voluto fare un omaggio alle donne, proponendo questo modello molto ricercato, che fa dell’intrinseca femminilità il suo cavallo di battaglia. Tuttavia, il nome utilizzato, riporta all’immagine dura delle catene, stridendo apparentemente con quanto appena detto; in questo caso però, esse non vogliono essere segno di costrizione e tormento, ma di voluto attaccamento e simbolo di assoluta protezione.

 

D’altronde come ricorda il poeta in questa celebre poesia:

“Je suis allé au marché à la ferraille, Et j’ai acheté des chaînes, De lourdes chaînes,

Pour toi Mon amour,

Et je suis allé au marché aux esclaves, Et je t’ai cherchée, Mais je ne t’ai pas trouvée

Mon amour.”

Jacques Prevert

 

“Sono andato al mercato dei rottami, E ho comprato catene, Pesanti catene
Per te, amore mio
Poi sono andato al mercato degli schiavi, E ti ho cercata, Ma senza trovarti
amore mio”.

Jacques Prevert

 

 Roberto Ponte

 

Van Cleef e Arpels orologio Cadenas Edoardo Alaimo1 Van Cleef e Arpels orologio Cadenas Edoardo Alaimo2

 

Van Cleef e Arpels orologio Cadenas Edoardo Alaimo3

 

Van Cleef e Arpels orologio Cadenas Edoardo Alaimo5

 

 

 

Van Cleef e Arpels orologio Cadenas Edoardo Alaimo7

 

 

Photocredits: Van Cleef&Arpels official

Be first to comment