MILAN FASHION WEEK: LE COLLEZIONI UOMO F/W 2015-2016

Dopo il rinomato “Pitti Immagine Uomo” di Firenze, manifestazione leader nel settore per buyers e stampa internazionale rivolto in esclusiva alle migliori collezioni menswear, è  andata in scena a Milano la “Menfashionweek Fall-Winter 2015”, iniziata il 17 Gennaio fino al 20 di questo mese. Sulle passerelle milanesi abbiamo avuto modo di vedere il lavoro dei più importanti designer Italiani.

Le collezioni sono diverse tra loro e  seguono il “diktat” della casa di moda che le presenta, ma sono tutte accomunate dal fattore “versatilità”, importantissimo valore per l’uomo moderno che si divide tra i  suoi vari impegni quotidiani.
Andiamo a vedere quattro delle linee più interessanti : Roberto Cavalli,Fendi, Corneliani, e Emporio Armani.

Per Roberto Cavalli la parola d’ordine per l’abbigliamento maschile è essenzialità d’impatto. Trentotto uscite sulla catwalk che esprimono il mood del designer che preferisce uno stile semplici in colori classici come blu, i toni del marrone, molto nero; con capi realizzati in materiali pregiati. Presenti stampe ad attualizzare gli abiti con tagli più classici.Accessori minimal e studiati.

Fendi riesce sempre a stupire per gli abbinamenti originali e di classe. La passerella è stata definita “per gli accademici di tutto il mondo”, poiché ispirata proprio da una realtà “studentesca”. I modelli sono avvolgenti e confortevoli, dal taglio raffinato. I colori che primeggiano sono i terrosi ed i grigi. Accostamenti perfetti ed armoniosi, accessori splendidi in tutte le quarantatre uscite sulla catwalk, caratterizzate da lunghe sciarpe di lana  e visone e peekaboo bag riviste nelle proporzioni in pellami sfumati e dall’allure invecchiata.

Corneliani ha dedicato la sua collezione ad un uomo dai comportamenti principeschi. Questa “regalità” è subito visibile nella scelta dei cachemire e lane pregiatissime selezionate per i suoi modelli. Preferisce colori classici, abbondanza di blu, grigi con apparizioni di bianco per una classe senza tempo. Una linea raffinata senza rinunciare alla particolarità dei tagli e ad eleganti accessori. Sorprendenti gli outfit con collo a scialle a contrasto.

Emporio Armani immagina abiti per un uomo sicuro di sé ed attento alle nuove tendenze. Abiti con fattezze e tagli che sanno essere eleganti con un tocco di modernità ed innovativi con l’uso di pelle e decori su panni di lana.  Attualissime le tonalità color ghiaccio e le varie nuance del blu. Cinquantacinque uscite sulla catwalk caratterizzate da uno stile consapevole e di classe, senza paura di stupire con accessori ad effetto.

Grande affluenza alle sfilate e tanti i followers che le hanno seguite in streaming! Fatto che evidenzia  senza dubbio l’interesse che gli uomini contemporanea nutrono per il mondo del fashion; informandosi e tenendosi al passo con le proposte più interessanti del momento.

 

Eleonora De’ Giorgio

 

Roberto Cavalli men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo1

Roberto Cavalli

 

Roberto Cavalli men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo2

Roberto Cavalli

 

Fendi men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo1

Fendi

 

Fendi men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo2

Fendi

 

Fendi men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo3

Fendi

  

Corneliani men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo1

Corneliani

 

Corneliani men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo2

Corneliani

 

Emporio Armani men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo1

Emporio Armani

 

Emporio Armani men fashion week F/w 2015 Edoardo Alaimo2

Emporio Armani

 

 

Photocredits: style.com

Be first to comment