IL MONOGRAM SI REINVENTA DA LOUIS VUITTON

Andiamo a parlare di uno dei brands più amati del fashion system globale: Louis Vuitton.

Le sue creazioni, sempre originali ed iconiche, sono oggetto del desiderio degli esponenti ed appassionati della moda.

Sempre al passo con i tempi, ogni volta capace di rinnovarsi con successo pur mantenendo inalterato lo stile della sua prestigiosa firma, Louis Vuitton è molto apprezzato per tutta la sua produzione, ma pronunciando questo nome tutti pensiamo subito alle linee di pelletteria e accessori realizzate dalla maison.

Tra i vari modelli, la più celebre è senz’altro la linea che prevede sul pregiato e resistente Canvas degli accessori il monogramma classico, sigla del brand.

Il “Monogram” nasceva infatti come omaggio a Louis Vuitton, creatore dell’omonima casa di moda, da parte del figlio Georges e tale idea è stata descritta nel 1965 dal nipote Gaston-Louis con queste parole :  “Le iniziali dell’azienda, LV, seppur intrecciate, rimangono perfettamente leggibili. A ciò si aggiunge il diamante. Dai lati rigorosamente concavi, dettaglio che conferisce alla forma un carattere distintivo, e con al centro l’inconfondibile fiore dai quattro petali. Da qui, il fiore viene replicato in un’immagine positiva e, infine, si aggiunge il cerchio, contenente al suo interno un fiore con quattro petali dai contorni arrotondati.”

Oggi il Monogram è la firma riconosciuta in tutto il mondo di Louis Vuitton, e in onore del lungo percorso d’innovazione e collaborazione tra artigianato, arte e design del brand è stato pensato e lanciato il progetto “Celebrando il Monogram”.

Infatti, sei iconoclasti hanno avuto libera scelta nel “reinventare” il Monogram, riproponendolo in una serie di opere suggerite dalla propria creatività e personale visione.

Loro sono Christian Louboutin, Cindy Sherman, Frank Gehry, Karl Lagerfeld, Marc Newson e Rei Kawakubo; I più grandi nei rispettivi settori, ed ognuno di essi ha  ideato delle proposte originali ed iconiche, tutte da scoprire.

 Eleonora De’ Giorgio

 

celebrando il monogram Louis Vuitton Edoardo Alaimo1

 

celebrando il monogram Louis Vuitton Edoardo Alaimo2

 

celebrando il monogram Louis Vuitton Edoardo Alaimo3

 

celebrando il monogram Louis Vuitton Edoardo Alaimo4 

 

celebrando il monogram Louis Vuitton Edoardo Alaimo5

 

Photocredits: Google images and Louis Vuitton official

 

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.