A. Lange E. Sohne… Per un viaggiatore davvero distinto

Se pensate che l’alta orologeria sia esclusivamente svizzera, vi sbagliate… Questa recensione vi farà cambiare idea!

La firma che vi vogliamo proporre, rappresenta l’eccellenza tedesca e la maestria più raffinata dell’arte di scandire il tempo. A. Lange E. Söhne ha una storia un po’ travagliata in quanto nasce nel 1845 a Glashütte in Germania e rimane aperta per cento anni, soccombendo purtroppo ai bombardamenti della guerra. Ma nel 1990, come un’araba fenice rinasce dalle proprie ceneri, portando con se la sua storia centenaria e riproponendo modelli di indiscusso pregio ed elevata perizia tecnica.

Il Lange 1 Time Zone è un orologio estremamente complicato pensato per quegli uomini che fanno del viaggio il loro stile di vita, senza mai rinunciare ad un tocco di classe che li contraddistingua in ogni occasione. Il moderno business man, immerso nella frenetica vita dei viaggi d’affari, avrà sempre la possibilità di tenere sott’occhio due differenti fusi orari contemporaneamente, leggendo quindi l’ora locale ed un’altra a sua scelta, in uno dei 24 meridiani nel mondo. L’orologio in questione infatti monta un pregiatissimo movimento L 031.1 meccanico a carica manuale (con ben 72 ore di riserva di carica!) che permette la visualizzazione di due orari, proposti dai due quadranti dell’orologio. Il più grande, fa riferimento all’orario in cui materialmente ci si trova e riporta anche il piccolo contatore dei secondi; il più piccolo, decentrato ad ore 4-5, permette la visualizzazione del secondo fuso orario. Il funzionamento è molto particolare in quanto tramite i pulsanti laterali, è possibile far scorrere la corona che riporta i nomi di 24 città nel mondo, corrispondenti ai diversi fusi orari. L’indicazione dell’orario selezionato è dato dalla piccola freccia (posta ad ore 5) nel quadrante più piccolo. Da segnalare, sono gli indicatori in entrambi i quadranti che riportano solo una banda azzurro intenso su una parte. Questi servono a capire se l’orario visualizzato fa riferimento al giorno o alla notte: nelle ore notturne l’indicatore punta verso il semicerchio azzurro, nelle altre ore, verso la parte opposta. Il modello è disponibile sia in platino che nelle tre varianti dell’oro. Vetro zaffiro antiriflesso temprato (scala di durezza 9/10) e cinturino in coccodrillo cucito a mano, definiscono questo splendido modello.

L’uomo moderno amante del bello che la vita sa offrire, non rinuncerà ad un accessorio di pregio anche durante i suoi viaggi. Potrà quindi avere sempre ben presente oltre all’orario in cui si trova, che scandisce il susseguirsi di impegni, anche l’orario di casa propria che alleggerendo i pensieri, riporta alla mente un po’ di serenità e rilassatezza.

 

 

A Lange e sohne Edoardo Alaimo1

 

A Lange e Sohne Edoardo Alaimo3

 

 

A Lange e sohne Edoardo Alaimo4

 

A Lange e sohne Edoardo Alaimo2

 

A Lange e sohne Edoardo Alaimo5

 

 

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.